La visita ginecologica prevede una prima parte riservata al colloquio in occasione del quale si raccolgono le notizie cliniche che riguardano gli eventi pregressi e attuali della paziente (anamnesi) e una seconda parte più operativa che prevede la visita vera e propria completata dall’ecografia e dall’eventuale esecuzione del pap test o altro che si rivelasse necessario. Ovviamente il colloquio e la visita potranno parzialmente differire a seconda dell’età e delle problematiche esposte dalla paziente.
La visita ostetrica risulta essere ancora più dettagliata e articolata perché deve tener conto di tutta una serie di elementi, clinici e non solo, che concorrono a raccogliere un’anamnesi particolarmente accurata. Alla raccolta dell’anamnesi, segue il controllo periodico del peso della gestante, la visita e l’ecografia.
Ciò che importa è che in tutti i casi si stabilisca un clima di fiducia tra medico e paziente che risulta essenziale per la corretta e proficua prosecuzione di un rapporto che non è soltanto di carattere tecnico-scientifico ma anche umano.